Arriva la bicicletta ad idrogeno prodotta in serie

alpha

La prima azienda a sviluppare una bicicletta ad idrogeno fu la tedesca Linde che, nel 2015, presentò la H2 bike. L’idea di base era quella di far reagire l’idrogeno contenuto in una piccola bombola e l’ossigeno presente nell’aria per produrre elettricità.

La H2 bike aveva un’autonomia di 100 Km con solo 34g di idrogeno, zero emissioni e tempi di ricarica brevi (circa 6 minuti): un’ottima alternativa quindi alle biciclette munite di batterie al litio.

Di quest’anno è invece l’annuncio della prima bicicletta ad idrogeno prodotta in serie, a lanciarla su mercato è stata la start up francese Pragma Indrustries. Si chiama Alpha, raggiunge i 25 Km/h ed è equipaggiata con un serbatoio di due litri che si ricarica in 2 minuti.

L’azienda francese sta anche sviluppando un dispositivo da applicare alle bici per ovviare alla mancanza di punti di ricarica presenti sul territorio. Il congegno si basa sulla produzione di idrogeno partendo dall’acqua e alluminio (o polvere di magnesio).

La nota dolente sono i costi, si stima una spesa di 7500 € a bicicletta, anche se la Pragma Industries è al lavoro per portarli a 5000 €.

Fonti: Il Corriere della sera Il Corriere della sera – Innovazione