TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI
La termografia ad infrarossi è una delle tecniche utilizzate per interventi di manutenzione predittiva su impianti elettrici, cioè quegli interventi mirati a individuare sintomi e segnali dell’impianto elettrico e di intervenire tempestivamente, soprattutto in casi di impianti soggetti a stress termici e a rischio incendio.
La termografia permette di individuare e quantificare l’emissione di calore prodotto dall’impianto senza la necessità di essere in contatto diretto con l’impianto stesso, è quindi catalogata come “tecnica non distruttiva”.
Le rilevazioni vengono eseguite con l’impianto o la macchina in funzione oppure durante l’avvio o lo spegnimento dell’impianto o macchina. Questo permette di non bloccare o rallentare le attività. Le rilevazioni vengono, solitamente, effettuate a cadenza annuale o semestrale.
La pianificazione di controlli cadenzati permette, presso alcune compagnie assicurative, di ottenere una riduzione del premio della polizza sull’impianto.
Il nostro servizio non si riferisce unicamente al mondo dell’industria e degli uffici commerciali ma anche a privati cittadini che desiderano controllare lo stato dell’impianto elettrico della loro abitazione.
ATTREZZATURA UTILIZZATA: Termocamera FLIR-T 440
Contattateci per conoscere la nostra offerta
TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Le norme IEC61215 e IEC61646 regolamentano la verifica e il controllo degli impianti fotovoltaici, tra le tecniche indicate in tali norme figura la termografia ad infrarossi. Con la termografia è possibile individuare celle difettose ed eventuali perdite di efficienza, identificare difetti nelle connessioni e ridurre i tempi di manutenzione.
Il controllo degli impianti fotovoltaici è esteso a tutti i produttori di energia elettrica, compresi i cittadini che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico nelle loro case.
ATTREZZATURA UTILIZZATA: Termocamera FLIR-T 440